top of page

Farina di Canapa: è davvero adatta a tutti?

Aggiornamento: 29 mar

Negli ultimi anni la farina 00 è stata sostituita da quelle che vengono definite “farine biologiche”. Questo perché le persone sono sempre più attente a quello che mangiano: controllano da dove provengono i prodotti, quanti grassi e calorie contengono, se sono biologici o meno. La farina di canapa dove la collochiamo? Tra quei prodotti amici della vita salutare tanto seguita o si tratta solamente di una trovata commerciale? Scopriamolo insieme.


Come si ottiene la farina di canapa

semi di canapa

Il mondo della canapa è ancora confuso e questa confusione investe di conseguenza tutti i prodotti che derivano da questa incredibile pianta. La farina di canapa non fa eccezione, viene etichettata erroneamente come un prodotto drogante, quando invece in lei non c’è traccia di THC.

È un prodotto totalmente sicuro, derivato dalla spremitura dei semi di canapa. Dal momento che la sostanza psicoattiva si trova nei fiori, il seme è privo di qualsiasi principio attivo, quindi non è drogante.


La produzione della farina di canapa ha inizio con la spremitura dei semi, che vengono pressati con il torchio e successivamente vengono ridotti in polvere attraverso il processo di macinatura. A questo punto la polvere viene filtrata per eliminare eventuali residui di gusci di semi ed ecco ottenuta la farina.


Quali sono le proprietà della farina di canapa?

persona che impasta

La farina di canapa non è solo buona, ma è anche ricca di proprietà. Una di questa è quella di rinforzare e regolarizzare la risposta del sistema immunitario, il sistema ormonale e il sistema nervoso dell’organismo.

Contiene 8 degli amminoacidi essenziali, inclusa la melatonina e cisteina, che si trovano in percentuali scarse in altre proteine vegetali.

È inoltre ricca di fibre, magnesio, potassio, ferro e zinco, nonché di vitamina E, vitamina utile per combattere l’invecchiamento cutaneo precoce delle cellule.

Grazie alla presenza di acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6, la farina di canapa può prevenire disturbi cardiovascolari.

È una farina adatta a diversi regimi alimentari, perfetta per una dieta celiaca, vegana e vegetariana in quanto possiede un alto valore nutritivo. Grazie all’alta percentuale di acido linoleico, è ottima contro i fastidi derivati dalla sindrome premestruale.

Se usata in prodotti da forno, il suo aroma ricorda quello della nocciola.


Di seguito riportiamo i valori nutrizionali:

Per 100gr:

350 Kcal

28% vitamine

9% grassi

50% carboidrati


Scegliendo la nostra farina di canapa, non solo abbracci la qualità e l'autenticità, ma anche un impegno per la tua salute e per un futuro più sostenibile. Entra nel mondo della nutrizione consapevole e del gusto irresistibile con la nostra farina di canapa.




bottom of page